Il gusto del pescato locale, l’energia di una big band jazz e il calore di un gesto di solidarietà. Sarà una serata che unirà tre delle migliori espressioni del territorio quella in programma sabato 19 luglio a Borgo Bonsignore, frazione di Ribera. Sul palco salirà la “Toscanini Jazz Orchestra” per un concerto che si preannuncia imperdibile, inserito nel ricco calendario del “Festival del Mare e del Gusto”.
Protagonista assoluta sarà la musica. L’orchestra, diretta dal maestro Giacomo Tantillo e composta interamente dai talentuosi studenti del Conservatorio “Toscanini” di Ribera, proporrà lo spettacolo “Play for fun”. Un viaggio entusiasmante tra i diversi stili che hanno fatto la storia del jazz, con omaggi a leggende come Miles Davis, Arturo Sandoval, Benny Golson e Chuck Mangione. “Sarà un concerto bellissimo”, promette il Maestro Tantillo, invitando tutti a scoprire “una delle tante bellissime realtà del nostro Conservatorio”.
Una realtà che è un “autentico vanto per il territorio”, come ha sottolineato il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo, ricordando come l’istituto attiri studenti anche dall’estero, confermandosi un polo di eccellenza per la formazione artistica.
L’evento di sabato è una delle dieci tappe del Festival del Mare e del Gusto, la rassegna promossa dal Galp Flag “Il Sole e l’Azzurro” per valorizzare la fascia costiera che va da Selinunte a Porto Empedocle. E come in ogni tappa del festival, prima del concerto ci sarà una degustazione di pescato locale, per unire il piacere della musica a quello della buona tavola.
Ma la serata di Borgo Bonsignore ha anche un cuore grande. Per partecipare al concerto è necessario acquistare un biglietto al costo simbolico di 5 euro (previa prenotazione online sul sito flagsoleazzurro.it). L’intero ricavato della serata, come annunciato dagli organizzatori, sarà devoluto in beneficenza. Un’occasione unica per godere di ottima musica, sostenere i giovani talenti del Conservatorio di Ribera e contribuire a una giusta causa, il tutto nella suggestiva cornice di una serata estiva in riva al mare.


