Due medici esperti e, al loro fianco, un terzo occhio, quello infallibile dell’Intelligenza Artificiale. L’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento lancia una nuova, potente offensiva per la prevenzione del tumore al seno, offrendo due nuove giornate di screening mammografico gratuito con l’ausilio di una tecnologia d’avanguardia. Dopo il successo dell’open week di Agrigento, l’iniziativa si sposta ora a Licata e a Sciacca.
L’appello è rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Potranno sottoporsi all’esame in modo semplice e diretto: gratuitamente, senza bisogno di prenotazione e senza la richiesta del medico di base.
Ecco le date da segnare in agenda:
- Venerdì 18 luglio presso l’ospedale “San Giacomo D’Altopasso” di Licata.
- Mercoledì 23 luglio presso l’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca.
In entrambe le giornate, i reparti di radiologia saranno aperti sia di mattina che di pomeriggio. L’unica condizione richiesta è che siano trascorsi almeno due anni dall’ultima mammografia.
La vera novità , che rende questa campagna un’eccellenza in Sicilia, è il sistema di “tripla lettura”. L’ASP di Agrigento, infatti, è tra le primissime ad aver adottato un software di Intelligenza Artificiale per l’analisi degli esami. Ogni mammografia viene prima letta, come da prassi, da due radiologi specializzati. A questo doppio controllo umano, si aggiunge oggi una terza analisi da parte dell’algoritmo, che, come dimostrano i dati scientifici, è in grado di aumentare la sensibilità nell’individuare anche le più piccole alterazioni sospette. Un’ulteriore garanzia a tutela della salute delle donne.
L’iniziativa nasce sull’onda del successo di adesioni registrato la scorsa settimana durante l’open week nel capoluogo. “L’auspicio”, fa sapere la direzione strategica dell’ASP, “è che anche per le giornate di Licata e Sciacca l’adesione sia massiccia”.
L’obiettivo è uno solo: identificare eventuali tumori nella loro fase più precoce. È in questo stadio, infatti, che la malattia può essere curata con le maggiori probabilità di successo. Un invito a non rimandare, a dedicare pochi minuti del proprio tempo a un gesto che può salvare la vita.


