l workshop di fotografia urbana è una escursione che unisce il desiderio di scoprire le bellezze urbanistiche, paesaggistiche e culturali di una città, con la buona abitudine di camminare a piedi, preceduto da una lezione di teoria nella sala conferenze di Immagina.
Si e’ pronti per una escursione urbana quando si e’ entusiasti di scoprire altre aree ed angoli remoti della propria città, attraversando piazze, cortili, salendo scale, attraversando incroci, passeggiando per stretti vicoli che ci faranno ritrovare davanti i più diversi ed inaspettati scenari, tirando fuori un inevitabile senso di avventura che ci permetterà di immortalare con la nostra macchina fotografica le bellezze, anche le più nascoste, della nostra città.
Il workshop di fotografia urbana, quindi, può anche essere definito un “tour a piedi” o “passeggiata fotografica”, dove si esercita la creatività scattando fotografie, accompagnati da un fotografo professionista che, attraverso la sua conoscenza e competenza ed attraverso il suo vissuto insegnerà soprattutto ai partecipanti ad “educare lo sguardo” durante appunto tutta l’escursione. Tutto ciò che inquadriamo infatti nel nostro mirino ha un passato, una storia da raccontare e con la quale sorprenderci. Conoscerla meglio ci permette di avvicinarci all’anima di ciò che osserviamo – la nostra città – e di fissarla ed interpretarla nei nostri scatti in una modalità totalmente nuova.
Esploreremo i vicoli più nascosti e segreti del centro storico di Agrigento, strade e cortili dove il tempo sembra essersi fermato e l’atmosfera surreale. Attraverso vicoli e antiche salite, ci sembrerà di tornare indietro nel tempo. Lontano dai flussi turistici standard, faremo un’esperienza unica nel suo genere che ci permetterà di conoscere e cogliere una Agrigento più autentica.
Contributo euro 30,00
Redazione – Agrigento Post