Una vera e propria giungla stradale a Lampedusa sembra che non si conosca il codice della strada e nell’ambito dei controlli della polizia nei luoghi di villeggiatura sono state elevate in poche ore una molteplicità di multe, una percentuale di infrazioni al codice della strada senza pari. Auto senza assicurazione, né revisione. Ma anche guida senza patente. La polizia, ieri, nel giro di un paio d’ore, ha elevato sanzioni amministrative per oltre dieci mila euro, sequestrando e sottoponendo a fermo amministrativo più mezzi che violavano il codice della strada.
E lo ha fatto a Lampedusa dove la polizia si è sempre occupata principalmente del fenomeno dell’immigrazione del territorio. I poliziotti della sezione Volanti della Questura di Agrigento, su indicazione del ministero dell’Interno, ieri sera, hanno invece effettuato una serie di controlli, in quello che è un luogo di vacanza, per verificare il rispetto delle norme e della sicurezza dei cittadini e dei turisti.
A Lampedusa, realtà dove il codice della strada è molto spesso un ignorato sia dagli isolani che dai turisti, sono state trovate 14 auto senza revisione (dodici sono state rilevate con sistema di lettura targhe Anpr), due mezzi senza revisione, ed è stata accertata anche una guida senza patente.