Si sarebbe dato alla macchia un minore migrante minore di etnia tunisina, che era stato portato nel centro di accoglienza di Palma di Montechiaro, dopo essere sbarcato nelle settimane scorsa sull’isola di Lampedusa, durante uno dei numerosissimi sbarchi in questo periodo.
Il ragazzo tunisino di soli tredici anni ieri mattina si è allontanato dalla struttura d’accoglienza di Palma di Montechiaro, che lo ospitava, e ha fatto perdere ogni sua traccia, gli inquirenti hanno raccolto indizi e testimonianze che li spingono a battere la pista dell’allontanamento volontario, magari per raggiungere il nord Italia o altre nazioni europee, ma non si escludono al momento altre ipotesi.
In provincia di Agrigentino quello dell’allontanamento dei migranti minorenni dalle strutture è un fenomeno consueto, ma di norma – anche se è ugualmente rischioso – sono in gruppo. In questo caso il giovane – alto 1,70 circa, robusto, con un orecchino e indossa scarpe gialle – è scappato da solo. Pare che sia stato visto nel tardo pomeriggio alla stazione degli autobus di piazzale Rosselli, dove chiedeva l’elemosina per raccogliere soldi e andare con un pullman presumibilmente a Palermo.
Sia la Polizia che i carabinieri, come sempre avviene nei casi di allontanamento di minorenni immigrati non accompagnati, hanno diramato la nota di ricerche in tutta l’isola.