Una scossa di terremoto pari a 3,6 gradi della scala Richter è stata registrata dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia poco a largo ad Est dell’isola di Lampedusa a 10 km di profondità dal suolo alle 12.40 del mattino.
La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione dell’isola, a parte la paura non si registrano per il momento danni a cose o persone.
“In molte zone di Lampedusa e Linosa abbiamo avvertito chiaramente la scossa di terremoto avvenuta questa mattina, ma al momento non si registrano danni né problemi per le persone, se non la comprensibile paura da parte di alcuni cittadini”. Lo dice Toto’ Martello sindaco di Lampedusa e Linosa.
Il sisma sarebbe stato avvertito solo lievemente a Linosa la seconda e più piccola isola dell’arcipelago delle Pelagie.
Mentre pochi minuti fa un altro forte terremoto pari a 3.8 gradi delle scala Richter è stato registrato dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia a largo delle isole Eolie in provincia di Messina. Il sisma ha avuto origine a 10,8 chilometri di profondità, pochi chilometri a nord dell’isola di Alicudi la più distante dell’arcipelago delle Eolie. Alla scossa di terremoto registrata dai sismografi alle 14.57 è seguita una di intensità inferiore non avvertita dalla popolazione, anche ad Alicudi non si registrano danni a cose o persone.
Marco Piastra – Agrigento Post