REALMONTE (AG) – Prosegue l’impegno per il consolidamento del territorio di Realmonte, nell’Agrigentino, con un secondo bando per opere di messa in sicurezza, pubblicato in pochi giorni dalla Struttura contro il dissesto idrogeologico della Regione Siciliana, sotto la direzione del presidente Renato Schifani. Dopo l’avvio della gara per i lavori su via Udine, è stato ora stanziato un ulteriore finanziamento di 1,3 milioni di euro per intervenire in via Palermo, area critica a causa di movimenti franosi che hanno danneggiato il manto stradale e minacciato la stabilità di edifici circostanti.
Gli interessati al nuovo bando dovranno presentare le offerte entro il 20 dicembre. L’intervento sarà mirato a contenere l’umidità generata da una falda sotterranea, causa principale dei dissesti geologici nell’area. Tra le opere previste figurano il consolidamento del terreno con gabbionate e palificate e l’utilizzo dell’ingegneria naturalistica, tramite rivestimenti in geostuoia per prevenire l’erosione.
“È prioritario garantire la sicurezza dei cittadini in ogni quartiere – ha dichiarato il governatore Schifani –. L’opera di prevenzione che stiamo portando avanti necessita di un monitoraggio costante e di una stretta collaborazione con le amministrazioni locali. La sinergia è indispensabile per individuare e risolvere le situazioni di rischio che persistono da troppo tempo.”
Il progetto a Realmonte è una delle tante azioni intraprese per contrastare il dissesto idrogeologico in Sicilia, con un’attenzione particolare a scuole e strutture pubbliche come quelle situate nella zona sud-ovest del centro abitato.