Passerella Torre Salsa. Mareamico chiede la rimozione.
L’associazione, era stata autorizzata solo per la stagione estiva.
La scorsa estate la ditta Adler,che ha costruito un resort all’interno di un Sito di Interesse comunitario (Sic). Infatti, ha chiesto e ottenuto l’autorizzazione per costruire una passerella. La pedana, molto lunga,è adiacente con la Riserva di Torre Salsa, e passa dentro il bosco. Questo, al fine di permettere ai propri clienti di raggiungere la spiaggia sottostante.
Passerella Torre Salsa : i fatti
Per realizzare la passerella, sono serviti centinaia di pali di legno, conficcati dentro le alte dune di sabbia della riserva telate dalla Comunita’ europea. Questa opinabile autorizzazione prevedeva lo smontaggio della passerella alla fine della stagione estiva mentre invece, ancora oggi, questo obbrobrio e’ rimasto in loco’. Lo denuncia l’associazione ambientalista Mareamico di Agrigento.
Mareamico ha chiesto al Demanio marittimo e alla Capitaneria di porto di ‘far smontare immediatamente questa passerella,sanzionare la ditta concessionaria. E, visto questo precedente, di non autorizzare mai più questa inutile e dannosa opera.
Salvaguardare l’ambiente e i piccoli paradisi terrestri che ci sono stati regalati è fondamentale. Mareamico, è un associazione ecologica e scientifica che prova a proteggere l’ambiente. Ognuno di noi, anche con piccoli gesti, può fare qualcosa. Senza il pianeta su cui viviamo, non potremmo esistere neanche noi.