Ricominciano gli sbarchi di migranti a Lampedusa con il miglioramento delle condizioni meteo sono arrivate diverse imbarcazioni nelle ultime ore, con un trend che statuerà in brevissimo tempo l’hotspot dell’isola.
Sessantanove migranti, con due diverse imbarcazioni, sono giunti a Lampedusa. Prima è stato soccorso, a 16 miglia dalla costa, un barchino con 37 immigrati originari di Camerun, Egitto e Bangladesh. Poi è stata agganciata un’altra imbarcazione con 32 persone originarie di Senegal, Gambia, Guinea e Sierra Leone, fra cui 9 minori e 11 donne. Nel giro di poche ore, dopo tre sbarchi, sono giunti a Lampedusa 109 migranti.
Infatti questa mattina erano sbarcati a Lampedusa in quaranta dopo circa una settimana di stop agli sbarchi per le cattive condizioni meteo. Quaranta migranti, di varie razionalità, sono approdati sull’isola dopo che la loro imbarcazione è stata agganciata dalla motovedette della Capitaneria e della Guardia di finanza a poca distanza dalla costa.
Il gruppo di migranti, dopo un primo triage sanitario sul molo Favarolo, è stato portato all’hotspot di contrada Imbriacola per le procedure di identificazione di routine e sottoposizione a tamponi rapidi per la diagnosi del Covid.
Aggiornamento 24/4
Proseguono gli sbarchi a Lampedusa. Dopo diversi giorni di tregua, complici le condizioni meteo, sulla più grande delle Pelagie sono ripresi gli approdi. Quarantasette i migranti giunti oggi in poche ore. Sul primo barchino intercettato viaggiavano in 25, tra cui 9 donne. Ai soccorritori hanno detto di arrivare da Camerun, Guinea, Costa d’Avorio e Burkina Faso. La seconda carretta del mare ha condotto sull’isola 22 migranti, tra cui 10 donne e 3 minori. Si aggiungono ai 109, intercettati tra venerdì e ieri dagli uomini della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto nelle acque antistanti l’isola. Per tutti, dopo un primo triage sanitario al molo Favaloro, è stato disposto il trasferimento nell’hotspot di contrada Imbriacola.
Redazione – Agrigento Post