“Ancora una volta un disservizio della Siremar sta causando disagi ai lampedusani e notevoli danni economici alla marineria dell’isola. La nave Galaxy questa mattina non è arrivata a Lampedusa: il comandante, ieri sera, avrebbe infatti deciso di non partire da Porto Empedocle perché questa sera è previsto maltempo. Il punto è che il maltempo è previsto solo nella serata di oggi, e si tratta comunque di condizioni meteo che dovrebbero essere ampiamente alla portata di una nave come la Galaxy”. Lo dice Totò Martello, presidente del Cogepa (Consorzio di Gestione della Pesca Artigianale) di Lampedusa e Linosa.
“I nostri pescherecci hanno lavorato regolarmente e sono carichi di pesce – aggiunge Martello – destinato a restare sulle banchine del porto in attesa della nave che, a questo punto, non si sa quando arriverà. La Galaxy potrebbe non partire da Porto Empedocle neanche questa sera e dunque il rischio è che possa essere a Lampedusa non prima di domenica mattina, con la conseguenza che tutto il pescato non arriverebbe nei mercati prima di lunedì. Chi pagherà per i danni subiti dai nostri pescatori?”.
“Chiediamo alla Siremar – conclude Martello – di avviare immediatamente una attenta verifica sull’accaduto ed in particolare sulla decisione adottata dal comandante della Galaxy, a nostro parere del tutto ingiustificata dalle previsioni meteo. Una decisione incomprensibile, dunque, che però sta provocano disagi alla cittadinanza e soprattutto un notevole danno economico alla marineria di Lampedusa”.