Dopo cinque anni di attesa, Inycon torna a Menfi dal 4 al 6 ottobre, trasformando la città in un epicentro dell’enogastronomia siciliana. Un ricco programma di eventi, degustazioni e spettacoli attende i visitatori, con un gran finale domenica sera: lo show “Taccuini di Viaggio” a cura di Festi Group, un’affascinante combinazione di danza, terra e acqua.
Menfi, nota per il suo vino pregiato, celebra in questa occasione anche l’olio, la gastronomia e le bellezze naturali che attraggono sempre più turisti. Il sindaco Vito Clemente sottolinea l’importanza di Inycon come punto di riferimento per i grandi eventi in Sicilia, tanto da essere inserita nel Calendario delle Manifestazioni di grande richiamo Turistico 2024 e 2025 della Regione.
Il programma della ventiseiesima edizione di Inycon è ricco e variegato. Si parte venerdì 4 ottobre con attività per le scuole, seminari, laboratori del gusto e masterclass con esperti del settore. La serata si conclude con lo spettacolo del cabarettista Antonio Pandolfo.
Sabato mattina è dedicato al convegno “Sicilia, Regione europea della gastronomia 2025”, seguito da un workshop sull’agroalimentare del Belìce e un corso sull’olio. Nel pomeriggio, urban tour, laboratori del gusto e degustazioni guidate. La sera, presentazione del progetto “Olio su terra”, adesione del Comune di Menfi all’Associazione Nazionale Città dell’Olio e spettacolo in piazza con Dj Molella.
Domenica, ultima giornata, si inizia con un’estemporanea di pittura, laboratori del gusto e degustazioni dedicate alle Donne del Vino e ai vini da dessert. Il gran finale è affidato allo spettacolo “Taccuini di Viaggio” di Festi Group e alla Compagnia Anima Ignis.
Durante tutti e tre i giorni, i visitatori potranno godere del Villaggio enogastronomico con degustazioni di prodotti tipici, dell’Expo village con prodotti artigianali e del Wine Bar.
Inycon si preannuncia come un evento imperdibile per gli amanti del buon cibo, del vino e della cultura siciliana.