Sarà Favara, comune in provincia di Agrigento, ad ospitare, dal 24 al 26 giugno, la prima edizione del Meeting Fest Francescano del Mediterraneo. Un evento voluto dal consiglio regionale dell’ordine francescano secolare di Sicilia, assieme alla gioventù francescana e alle famiglie dei frati e delle suore francescane di Sicilia.
Il tema dell’iniziativa è “Connessi – per una rigenerazione e coesione sociale, sostenibile, fraterna”. Una citazione dell’enciclica “Fratelli tutti” di papa Francesco: “Se tutto è collegato – dice il pontefice – è difficile pensare che questo disastro mondiale non abbia alcuna relazione con il nostro modo di affrontare la realtà, fingendo di essere padroni assoluti della nostra vita e di tutto ciò che esiste”.
Il Meeting Fest Francescano del Mediterraneo, che ha il patrocinio del Comune di Favara, dell’Ars, dell’assessorato Turismo sport e spettacolo e del Dmo Valle dei Templi, vorrà – attraverso dei forum tematici – affrontare alcuni temi di grande respiro come la conversione ecologica; la rigenerazione urbana; la politica 2.0, il turismo sostenibile; il web come occasione di crescita e aggregazione e il Mediterraneo, frontiera che non dovrà avere più frontiere nell’impegno comune di riconoscersi, appunto, “fratelli tutti”.
Sono diversi e di grande importanza gli ospiti previsti. Saranno padre Gianni Notari (preside della scuola politica Aruppe), Pietro Bartolo (Eurodeputato, già medico di Lampedusa), don Giovanni Berti (fumettista), monsignor Antonino Raspanti (presidente Cesi), monsignor Matteo Maria Zuppi (presidente Cei), Lidia Tilotta (giornalista Rai e scrittrice), Francesco Pira (docente universitario e sociologo), Vincenzo Di Dio (ingegnere e docente universitario) e Vittorio Avveduto (referente Libera Sicilia).
Redazione – Agrigento Post