Si avvicina la stagione estiva e si cominciano ad abbellire i litorali che ospiteranno bagnanti e turisti. Quello di Punta Bianca è uno dei più suggestivi dell’agrigentino e come sempre le associazioni Marevivo e Mareamico si occuperanno di risistemare i luoghi.
Sono ormai ventisei anni che Marevivo e Mareamico organizzano, prima dell’inizio dell’estate, una manifestazione ambientalista che realizza la pulizia delle spiagge di Punta bianca. Però quest’anno l’iniziativa avrà un sapore diverso e un’importanza maggiore. Sarà una vera e propria festa. Questo perché l’area è ormai una riserva naturale. I volontari delle due associazioni ambientaliste si daranno appuntamento Domenica 5 giugno alle 9 del mattino. Fino alle 13 ripuliranno le spiagge dai rifiuti, anche con l’aiuto di tanti cittadini di buona volontà, che ogni anni partecipano alle iniziative. Nella stessa giornata, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico di Palermo, verrà rilasciata una tartaruga Caretta caretta, curata dal Centro Recupero (CRETAM) dello stesso Istituto.
La manifestazione di marevivo e mareamico
Durante la manifestazione indetta da Marevivo e Mareamico si svolgerà anche una prova dimostrativa di pulizia delle spiagge a cavallo. La suggestione di cavalcare in riva al mare facendo qualcosa di utile per l’ambiente. Previsto anche un raduno di Sup (tavole che permettono lo spostamento in acqua utilizzando una pagaia) ed un tour della riserva con le mountain bike.
La giornata sarà anche un momento di denuncia dello stato di abbandono dell’ex caserma della Guardia di Finanza di Punta bianca – che rischia di crollare – e che Mareamico e Marevivo vorrebbero recuperare. Esiste, infatti, una proposta per trasformarla in un museo etno antropologico. Ed insieme punto di accoglienza per i visitatori e i turisti che ogni anno affollano le spiagge e centro di educazione ambientale.
Alla fine della giornata di festa ci sarà l’inaugurazione della nuova segnaletica della riserva di Punta Bianca.
Marco Piastra – Agrigento Post