Una faida tra famiglie mafiose radicate tra Favara e Liegi in Belgio. Numerosi delitti, tra cui diversi omicidi, ascrivibili alle due opposte fazioni. Non è la trama di un film sulla criminalità organizzata. Purtroppo è una verità processuale, che ha portato a due condanne all’ergastolo per omicidio.
Il gup di Palermo Nicola Aiello ha condannato all’ergastolo Antonio e Calogero Bellavia. Rei di aver compiuto l’omicidio di Mario Jakelich, ucciso nel settembre 2016 a Liegi in Belgio. Assolti entrambi dall’accusa di aver colpito a morte Carmelo Ciffa, empedoclino ucciso un mese dopo a Favara in provincia di Agrigento.
Il gup ha condannato altri quattro imputati per quella che è stata battezzata la faida Favara-Liegi, che dal 2016 al 2018 ha portato a cinque omicidi e una decina di agguati falliti. queste le condanne: 14 anni a Calogero Ferraro, 5 anni e 4 mesi a Carmelo Nicotra, ferito in uno degli agguati del 2017 a Favara, che ha sempre negato di conoscere i suoi attentatori, 6 anni a Gerlando Russotto, 2 anni e 4 mesi a Salvatore Vitello, titolare di un camping a San Leone, per aver aiutato Nicotra ad occultare le prove dell’attentato nei suoi confronti. Unico assolto Calogero Gastoni, imputato per l’omicidio di Emanuele Ferrara nel marzo del 2018. Anche per lui i pm Alessia Sinatra e Claudio Camilleri avevano chiesto l’ergastolo.
La Faida tra Favara e Liegi
A provocare la cruente faida sarebbe stato l’omicidio dell’imprenditore Carmelo Bellavia, parente dei due imputati condannati oggi all’ergastolo e fiancheggiatore del boss Gerlandino Messina.
La sua uccisione, avvenuta il 26 gennaio del 2015, ha aperto la strada a una rappresaglia fra i due clan contrapposti. Nell’inchiesta sono confluiti una serie di segmenti investigativi su un vasto giro di armi, droga ed episodi di criminalità gestiti dai clan in lotta. Interessi divergenti che hanno portato all’escalation si omicidi degli anni scorsi. Affari e traffici illeciti si sino dimostrati quindi connessi agli agguati tra Favara e Liegi.
Marco Piastra – Agrigento Post