L’estate nella Valle dei Templi continua a regalare emozioni con un ricco programma di spettacoli che si estende a tutti i siti collegati al Parco archeologico.
Teatro, cinema e musica: un’offerta variegata
A partire da stasera, 13 agosto, il Tempio dei Dioscuri ospiterà “L’assedio di Ilio”, uno spettacolo scritto e diretto da Giacomo Frazzitta che fonde diversi linguaggi artistici per un’esperienza coinvolgente.
Dopo il successo di Festivalle, ritornano le tanto amate albe teatralizzate. Dal 16 al 18 agosto, alle 4.30 del mattino, il Tempio della Concordia farà da cornice all'”Ifigenia in Aulide”, un omaggio a Sebastiano Lo Monaco con la potente interpretazione di Andrea Tidona.
Il 23, 25 agosto e 6 settembre, sempre all’alba, sarà la volta di “Al passo coi templi – Il risveglio degli dei”, uno spettacolo che vedrà protagonisti dei, fauni e ninfe in un suggestivo omaggio al teatro.
Il Teatro Panoramica Templi ospiterà sabato 17 agosto la consegna del Premio Sipario d’oro, mentre il 21 e 22 agosto il Tempio di Giunone sarà la cornice di Kinema, due giornate dedicate al cinema.
Spettacoli anche nei siti collegati
Il Museo archeologico Griffo propone capolavori della commedia all’italiana: stasera sarà proiettato “Il boom” di Vittorio De Sica.
Domenica 18 agosto alla Villa Romana di Realmonte si terrà il concerto di Chris Obehi, che presenterà il suo progetto “Pani ca’ meusa”.
L’area archeologica di Monte Adranone, a Sambuca di Sicilia, ospiterà stasera al tramonto una ripresa dello storico allestimento del “Dyskolos” di Menandro, mentre il 21 agosto a Palazzo Panitteri andrà in scena una rilettura delle “Notti bianche” di Dostoevskij.
Infine, l’antiquarium di Eraclea Minoa accoglierà venerdì 16 agosto lo spettacolo “Medea”, con Viola Graziosi nel ruolo della protagonista.
Un’esperienza unica
Il Parco archeologico della Valle dei Templi dimostra ancora una volta la sua versatilità, offrendo un’ampia gamma di spettacoli in location uniche e suggestive. Un’occasione imperdibile per vivere un’estate indimenticabile all’insegna della cultura e dell’intrattenimento.