Vaccinazioni e prevenzione cardiovascolare, ma anche screening oncologici e delle malattie infettive. Un’offerta sanitaria di prossimità che l’Asp di Palermo fornisce, da un anno, a ogni comune della provincia. Nel fine settimana il servizio ha fatto tappa a Lampedusa (Ag) e ha permesso ai cittadini interessati di incontrare gli operatori dell’équipe itinerante dell’azienda sanitaria nei locali del poliambulatorio.
Le Giornate della Prevenzione
Le “Giornate della Prevenzione” si sono concluse con un bilancio di oltre 350 prestazioni, tra visite, esami e vaccinazioni. Sono state numerose, infatti, le adesioni al programma di prevenzione cardiovascolare. Altrettanti coloro che si sono sottoposti al prelievo ematico per lo screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse. O, ancora, che si sono sottoposti al Sof Test; utilissimo strumento oncologico di prevenzione.
“Sono state oltre 150 le prestazioni nel nostro ambulatorio – sottolinea Claudio D’Angelo, specialista dell’unità di cardiologia dell’ospedale Ingrassia di Palermo, che ha curato a Lampedusa l’attività di prevenzione cardiovascolare -. Infatti tra visite, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie c’è stata una larga partecipazione da parte della popolazione locale.” Pertanto aggiunge – “la prevenzione è essenziale perché le patologie cardiovascolari sono la principale causa di morte nel mondo ed agire in tempo, modificando i fattori di rischio, rappresenta il primo step per ridurre l’insorgenza di queste malattie -“.
A Lampedusa, il bilancio, nel fine settimana dedicato alla salute è gratificante.
Sono 355 le prestazioni fornite, di cui:
- 160 di prevenzione cardiovascolare,
- 25 dello screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse,
- 35 Sof Test distribuiti,
- 60 vaccinazioni (tra anticovid ed antinfluenzali).
Anche attivo uno sportello amministrativo curato dagli operatori dell’équipe itinerante che hanno riscontrato e accolto 75 richieste di utenti. L’attività di prevenzione dell’Asp di Palermo proseguirà giorno 1 e 2 dicembre ad Ustica (Pa). Anche qui l’offerta verrà riproposta con le stesse modalità, con l’aggiunta dello screening del cervicocarcinoma (Pap Test o Hpv Test per donne di età compresa tra 25 e 64 anni di età).
Tutte le prestazioni verranno assicurate nei locali del poliambulatorio dell’isola.
È bello conoscere queste importanti iniziative. Ed è giusto parlarne e diffonderle con la speranza che diventino sempre più frequenti e capillari sul nostro territorio. Utilissimo articolo.