Anche ad Agrigento Europa Verde si riorganizza eleggendo due portavoce che proveranno a dare un nuovo impulso all’azione del movimento in vista delle imminenti scadenze elettorali. Tra pochi mesi infatti si voterà per eleggere il parlamento siciliano e subito dopo ad inizio 2023 per il rinnovo del parlamento nazionale. Europa Verde nasce dalle ceneri dello storico partito dei verdi aprendosi a nuovi movimenti anche grazie all’ingresso di una nutrita truppa di ex pentestellati.
Giorno 19 giugno si è svolta , presso il Caffè Letterario di Agrigento, l’assemblea provinciale di Europa Verde. Alla presenza dell’on. Massimo Fundarò, figura storica dell’ambientalismo siciliano, consigliere federale nazionale e responsabile organizzazione della Sicilia, sono stati eletti i due nuovi portavoce provinciali Leonardo Di Mauro e Luana Ganci.
Saranno invece cinque i componenti della direzione provinciale Rosy Vita Corrao, Digna Coromoto Leo, Angelo Casà, Giuseppe Cuschera, Maria Giovanna Tirone. Questo rappresenta il punto di partenza per il rilancio di Europa Verde nel territorio agrigentino. Nella proposta congressuale approvata oltre ai diversi temi sulle pari opportunità e sul rilancio economico guardando alla green economy, al turismo e all’agricoltura di qualità, si evince l’impegno e l’energia volte a rilanciare la discussione sulla salvaguardia delle riserve naturali e delle coste e a rimettere in discussione i cicli energetici partendo dall’acqua e dai rifiuti.
Redazione – Agrigento Post