In occasione della ricorrenza della festività patronale di San Gerlando, che quest’anno cade il 26 febbraio, gli uffici amministrativi e alcuni servizi presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento (ASP) rimarranno chiusi. Questa decisione segue la recente deliberazione della Giunta municipale di Agrigento, che ha proclamato il 26 febbraio come “giornata festiva cittadina”, in adesione all’indicazione dell’Arcidiocesi. Tradizionalmente, la festa di San Gerlando si celebra il 25 febbraio, ma quest’anno è stata posticipata di un giorno.
L’ASP di Agrigento renderà quindi omaggio alla celebrazione della solennità liturgica nel territorio di riferimento patronale, aderendo alla decisione di differire la festività. Ciò comporterà la chiusura non solo degli uffici amministrativi, ma anche dei consultori familiari e del poliambulatorio. Tuttavia, è importante sottolineare che i servizi di emergenza-urgenza e la continuità assistenziale saranno garantiti, per garantire la necessaria assistenza sanitaria alla comunità.
La decisione di osservare la festa di San Gerlando riflette l’importanza della tradizione e della cultura locale nella vita della città di Agrigento. Si tratta di un momento di comunione e di festa per i cittadini, che si uniscono per onorare il loro patrono e celebrare la propria identità culturale e religiosa.
La festa di San Gerlando è un’occasione speciale per la comunità agrigentina, e la chiusura degli uffici amministrativi e dei servizi sanitari evidenzia il rispetto e la partecipazione della città a questa importante ricorrenza.