Partirà ufficialmente domani martedì 13 febbraio il carnevale di Sciacca, uno dei più rinomati dell’intera Sicilia, ma già nella giornata di oggi ci sarà un assaggio di carnevale con due eventi collaterali e la mostra “Sciaccarnevale”. Gli eventi si svolgeranno presso il museo del carnevale di Sciacca, dove si porta ammirare la mostra fotografica donata al Comune di Sciacca dall’Ex Azienda Autonoma delle Terme. Si comincerà alle 16 con “Nati per leggere … a carnevale”, letture in maschera destinate a bambini tra i 3 e i 6 anni, a seguire un Talk con Lorenzo Raso, scrittore e copionista saccense. Lo scrittore dialogherà con Maria Grazia Catania e Calogero Parlapiano sulla sua lunga esperienza, conducendo i presenti in un viaggio nei vari anni della festa. L’evento sarà arricchito dalle letture drammatizzate di Nicola Puleo.
Gli eventi sono gratuiti e fanno parte del calendario degli eventi collaterali organizzato dall’Associazione L’AltraSciacca di concerto con la Futuris srls, il Comune di Sciacca e gli assessorati Turismo e Beni Culturali della Regione Siciliana.
Domani invece sfileranno i carri, grande la curiosità per il carro “Vecchio Cinema Paradiso”, a 24 anni dall’Oscar di “Nuovo Cinema Paradiso”, che è stato accolto con un post entusiasta da Totò Cascio: “Proprio Cascio ha postato sul suo profilo social la foto del carro allegorico commentando: “Che meraviglia! È pronto per sfilare, allo storico Carnevale di Sciacca, il carro allegorico “Vecchio Cinema in Paradiso”; un omaggio al cinema “da sala” oggi contrastato da una eccessiva presenza di nuove piattaforme”.