Agrigento – Si rinnova anche quest’anno la tradizione del Natale solidale per i piccoli pazienti del reparto di pediatria dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento. Associazioni, club di servizio e operatori sociali si mobilitano per portare doni, eventi e momenti di gioia ai bambini ricoverati, alleviando il peso delle cure e del ricovero.
Il calendario di appuntamenti, organizzato sotto la guida del direttore del reparto, dottor Giuseppe Gramaglia, è particolarmente ricco. Sabato 14 dicembre alle 10.30, i “Supereroi della Società Acrobatica” daranno il via agli eventi, arrampicandosi lungo le pareti dell’ospedale per stupire i piccoli degenti con le loro spettacolari evoluzioni, un momento che ritorna per il secondo anno consecutivo.
Domenica 15 dicembre, alla stessa ora, sarà il turno dell’Associazione “Fiat 500”, che da sette anni visita i bambini portando doni e sorrisi. Il 21 dicembre l’Associazione “Motor Life” offrirà il suo contributo, mentre domenica 22 alle 17.30 arriveranno i volontari della “Gioventù Nazionale Città di Agrigento”. Lunedì 23 sarà invece una giornata speciale organizzata da Rotary Club, Inner Wheel e Rotaract Giovani, che porteranno un evento natalizio in corsia.
Eventi Post-Natalizi
Le iniziative continuano anche dopo Natale: venerdì 27 dicembre alle 11.00 l’Associazione “Favara per il Futuro” farà visita ai bambini, mentre sabato 28, sempre alle 11.00, la “Corale The Angels” si esibirà con canti natalizi e musica. Nell’occasione, sarà donata una nuova libreria in legno alla ludoteca “Aquilone”, uno spazio pensato per rendere più accogliente la permanenza dei piccoli degenti.
Questo programma, fatto di momenti di gioia e calore, dimostra come la solidarietà possa trasformare il Natale in un’occasione speciale anche per chi affronta momenti difficili. L’iniziativa rappresenta un esempio tangibile di affetto e attenzione verso i più fragili.