È nella spiaggia di Cala Pozzolana a Linosa il primo nido di Tartaruga Caretta Caretta della stagione. Le tartarughe hanno scelto una delle più suggestiva spiagge della Sicilia. Quella di pozzolana nera, nella più piccola delle isole Pelagie.
A Linosa, quindi il primo nido di tartarughe Caretta caretta. Ed é il primo nido della stagione di tartarughe marine caretta caretta in Italia. Ad annunciarlo è lo stesso sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello che afferma: “Ringrazio il personale dell’Area Marina Protetta Isole Pelagie che con passione e professionalità sta monitorando l’area, che adesso è stata delimitata, la femmina di tartaruga ha perlustrato quel tratto di spiaggia per due notti prima di depositare circa 100 uova, che schiuderanno alla fine di luglio”.
L’area in cui sono state depositate le uova è stata recintata con un avviso per i bagnanti che cominciano ad affollare le isole siciliane. Anche se proprio Linosa è una delle meno battute dal turismo, nonostante il suo fascino e lo spendere delle sue acque. Nei due mesi circa che precedono la schiusa sarà il personale dell’area Marina protetta delle isole Pelagie a monitorare. Per tutelare il più possibile il momento della schiusa a cala pozzolana a ponente dell’isola di Linosa.
La Schiusa delle Caretta Caretta
A fine del mese di luglio, in piena stagione estiva e turistica ci sarà lo spettacolo della schiusa delle uova, che potrà essere ammirato anche dai turisti che affolleranno l’isola. I circa 100 neonati di tartaruga marina caretta caretta cercheranno di raggiungere il mare per prendere il largo e cominciare la loro vita.
Sapendo che i maschi di caretta caretta non torneranno mai sulla terra ferma, mentre le femmine manterranno un legame speciale con la terra alla quale torneranno per deporre da tartarughe marine mature le loro uova. Per farlo non sceglieranno una spiaggia qualsiasi nel mondo, ma proprio quella dove sono nate o in prossimità di essa.
Marco Piastra – Agrigento Post